Via del Brennero, 190 Trento

   0461 983416

 lun 14-20 | mar-ven 08-20 | sab 08-12:30 | dom chiuso

Pori dilatati, è possibile sbarazzarsene?

Mettiamo subito le cose in chiaro: non è effettivamente possibile modificare la dimensione dei pori (scusate per la notizia). Ma il lato positivo è che ci sono molti modi (anche naturali) per ridurli preservando l'elasticità della pelle e donandole luminosità. Camila Cabello, ad esempio, per restringere i pori prepara una maschera fai da te con gli albumi delle uova, come ha rivelato in un'intervista a Glamour UK. Mentre a Hello!, Sarah Chapman, facialist di Meghan Markle, ha rivelato che la moglie di Harry per ridurli fa un trattamento che consiste in una doppia routine skincare che parte con un detergente balsamo per pulire e ammorbidire il sebo. Quindi Chapman passa sul viso un asciugamano caldo, concentrandosi su eventuali punti problematici e fermandosi se vede la fuoriuscita di sangue. Alla fine i pori risultano più piccoli e i punti neri spariti.

Pori dilatati, l'importanza di una corretta skincare

Del resto, non è un caso che il 51% dei Millennials ama prodotti skincare specifici per minimizzare l’aspetto dei pori. Occorre subito, però, sfatare falsi miti: «Il fatto che si aprano e chiudano come porte è una leggenda metropolitana. Probabilmente dovuto anche a un modo semplicistico di esprimersi. Per anni abbiamo sentito dire che il vapore prima della pulizia del viso serviva per aprire i pori. In realtà fluidifica il sebo e rende le manovre meno impattanti per la pelle», afferma Laura Portomeo, make-up artist, skin expert nonché founder del brand Lace Beauty. «I pori però possono dilatarsi, quello sì. Può succedere con l’età, per la lassità del tessuto, o per sovrapproduzione sebacea e ostruzione del dotto pilo-sebaceo. Nel primo caso esfoliazione chimica e trattamenti rimpolpanti possono essere utili, nel secondo caso una lozione con acido salicilico e ovviamente indagare se ci sono problemi ormonali alla base della seborrea». 

Pori dilatati, al bando con il trucco

Non solo skincare. Anche il trucco viene in aiuto contro i temibili pori: «Col make-up si possono camuffare grazie al primer a effetto blur-perfezionante, ma il mio suggerimento è sempre quello di risolvere il problema alla radice e usare il make-up solo in casi d’emergenza», spiega l'esperta. In ogni caso il make-up per nascondere i pori dilatati deve seguire pochi e semplici passaggi: oltre una buona skincare, il primer è fondamentale, come abbiamo detto, in quanto rappresenta una manna dal cielo perché uniforma l’incarnato. Per coprire i pori del viso, meglio un fondotinta matte con una formulazione leggera, così da non appesantire la grana del viso, evitando prodotti troppo pastosi e luminosi. La cipria, infine, va applicata con parsimonia per evitare di mettere i pori dilatati del viso in primo piano, e lo stesso discorso vale anche per illuminanti e blush.